IL PATENTINO DI BILINGUISMO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - SÜDTIROL


Informazioni in tedesco sui corsi di lingua italiana Corsi di Lingua Italiana in Italia - Informazioni in Inglese Corsi di Lingua Italiana in Italia - Informazioni in Cinese
Corsi di Lingua Italiana in Italia - Informazioni in Lingua Russa Corsi di Lingua Italiana in Italia - Informazioni in Giapponese Informazioni in Francese sui Corsi di Italiano in Italia
Informazioni in Lingua Spagnola sulla Scuola di Lingue e sui Corsi di Italiano in Italia Corsi di Lingua Italiana a Ravenna - Informazioni in Portoghese Informazioni in Svedese sulla Scuola di Italiano e sui Corsi di Lingua Italiana in Italia
Informazioni in Lingua Romena sulla Scuola di Italiano in Italia Informazioni in Olandese sui Corsi di Italiano in Italia e sulla Scuola Palazzo Malvisi di Ravenna Clicca per tradurre il sito in Coreano e per ricevere informazioni sui Corsi di Lingua Italiana in Italia
Informazioni in Arabo sulla Scuola di Italiano Palazzo Malvisi e sui Corsi di Lingua in Italia Informazioni in Turco sui Corsi di Italiano in Italia Informazioni in Greco sulla nostra Scuola di Italiano in Italia

Our Italian language school in Italy is on Facebook Unsere italienischen Kochkurs Lehrer auf You Tube!

Studia Italiano in Italia presso la Scuola Palazzo Malvisi, RavennaLa Scuola di Italiano Palazzo Malvisi è autorizzata dal Ministero Italiano dell'IstruzioneScuola Palazzo Malvisi - Scuola di Lingua Italiano a Ravenna (Italia) La Scuola di Italiano Palazzo Malvisi è un Centro Ufficiale, riconosciuto dall'Università per Stranieri di Siena, per gli Esami di Conoscenza della Lingua Italiana CILS e DITALS La Scuola di Italiano Palazzo Malvisi è un Centro Ufficiale, riconosciuto dall'Università per Stranieri di Perugia, per gli Esami di Conoscenza della Lingua Italiana CELI
La nostra Scuola collabora con l'Università degli Studi di Urbino nell'ambito del Tirocinio formativo per insegnanti di Italiano per stranieri La nostra Scuola è Centro Ufficiale d'Esame DELI, DILI, DALI, DILC, DALC, in collaborazione con l'AIL (Accademia Italiana di Lingua)
I nostri Corsi di Lingua Italiana sono autorizzati dal CSN Bildungreisen in Italien - Bildungsurlaub um Italienisch in Italien zu Lernen
La Scuola Palazzo Malvisi - Garanzia di Qualità dell'Associazione ASILS

 

Valid HTML 4.01 Transitional 

CSS Valido!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Presso la Scuola Palazzo Malvisi è possibile preparare l'Esame di Bilinguismo organizzato della Provincia Autonoma di Bolzano

- Scegliendo di prepararsi agli Esami di Bilinguismo, si prendano in considerazioni tre opzioni:

1. Un Corso di Italiano Combinato (G/20-22 + I/4 , G/20-22+I/8).
Durante le lezioni di gruppo, che si svolgono al mattino, lo studente riuscirà a raggiungere o consolidare il livello linguistico richiesto. Durante le lezioni pomeridiane individuali, guidate da un insegnante qualificato, lo studente potrà simulare un Esame e compilare test di preparazione all'Esame finale.

2. Un Corso di Italiano Individuale (I/10 , I/15 , I/20)
Per dedicare tutta la propria attenzione alla preparazione dell'Esame di Bilinguismo.

3. Partecipare ad un Corso in un Gruppo formato da studenti che devono prepararsi all'Esame di Bilinguismo. La Scuola organizzerà questo tipo di corso qualora si raggiunga il numero minimo di studenti necessario.
Per controllare il calendario dei corsi: Modulo per contattare la Scuola.

CHI?

Chiunque lo desideri può iscriversi agli esami, indipendentemente dalla propria cittadinanza e in qualsiasi momento. Le persone interessate verranno poi chiamate a sostenere le prove in base alla data di iscrizione e in ordine cronologico.

L'ammissione all'esame di bilinguismo non è strettamente legata al titolo di studio. Chi volesse sostenere un esame diverso da quello corrispondente al proprio diploma potrà senz'altro farlo.

Tuttavia ci si può iscrivere agli esami di una sola carriera. Conclusi questi si potrà ripetere l'iscrizione per la stessa o per un'altra carriera.


COME?

La parte scritta nonché quella orale dell'esame si svolgono di regola nella stessa giornata. Chi supera l'esame scritto, ma non quello orale potrà ripetere quest'ultimo per altre due volte a distanza di almeno 90 giorni l'uno dall'altro; l'iscrizione deve avvenire comunque entro 360 giorni dalla data della prova scritta.

Chi supera l'esame "B" può sostenere per una sola volta l'esame orale della carriera "A" senza dover ripetere la prova scritta. Tale opportunità rimane valida esclusivamente per 360 giorni dal superamento dell'esame "B".

Nelle prove scritte si dovrà rispondere in italiano a sei domande formulate in tedesco e relative al testo in lingua tedesca, e in tedesco a sei domande formulate in italiano e relative al testo in lingua italiana.

Testi d'esame: per facilitare la preparazione la raccolta dei testi d'esame e delle relative domande è disponibile online alla voce "Materiale per la preparazione" (link). Al momento dell'esame si procederà alla scelta elettronica rispettivamente di un testo in italiano e di uno in tedesco, tratti da tale raccolta.

Nella prova orale si dovrà dimostrare la propria capacità comunicativa in conversazioni di tipo quotidiano e professionale. Dapprima la/il candidata/o presenterà se stessa/o e la propria vita quotidiana, per poi affrontare altre prove diversificate a seconda delle varie carriere (A,B,C,D).


DOVE?

Gli esami si tengono esclusivamente presso la sede di via Perathoner 10 a Bolzano, secondo piano, nella zona tra la stazione ferroviaria e quella degli autobus.


QUANDO?

Gli esami si tengono tutti i giorni nel corso di tutto l'anno. L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento. Il calendario d'esame viene elaborato elettronicamente seguendo uno stretto ordine cronologico.


I 4 diversi patentini

A

Per la ex carriera direttiva e per i corrispondenti livelli funzionali, per i quali è normalmente previsto il diploma di laurea (limite minimo di età: 17 anni)

B

Per la ex carriera di concetto e per i corrispondenti livelli funzionali, per i quali è normalmente previsto il diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (limite minimo di età: 17 anni)

C

Per la ex carriera esecutiva e per i corrispondenti livelli funzionali, per i quali è normalmente previsto il diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (limite minimo di età: 14 anni)

D

Per la ex carriera ausiliaria e per i corrispondenti livelli funzionali, per i quali è normalmente prevista la licenza di scuola elementare (limite minimo di età: 14 anni)


Riconoscimento certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori ufficiali dopo il superamento di un apposito esame vengono riconosciuti agli effetti dell’esame di bilinguismo.

Esse si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue con la seguente corrispondenza

QUADRO COMUNE EUROPEO
Livello europeo Attestato di bilinguismo
C2 \
C1 A
B2 B
B1 C
A2 D
A1 \

Nella tipologia delle certificazioni linguistiche riconosciute per la lingua tedesca rientrano p. es. le certificazioni dei seguenti enti:

Università per Stranieri di Perugia - CELI

Università per Stranieri di Siena - CILS

Attenzione:
NON VALGONO LE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA DI EVENTUALI CORSI DI LINGUA NEPPURE SE CONFERMANO UN TEST FINALE SUPERATO CON SUCCESSO OVVERO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI ALTRO TIPO.

Tabelle
Questa tabella rappresenta l'attuale base operativa per il riconoscimento dei certificati linguistici; eventuali ulteriori certificazioni potranno essere sottoposte alla valutazione del Servizio esami di bi- trilinguismo in ogni momento.
 

CORRISPONDENZA TITOLI

Bilinguismo D C B A A
Quadro Comune Europeo di RIferimento A2 B1 B2 C1 Superiore a C1
Università per Stranieri di Perugia (CELI) CELI 1-A2
CELI 1-Immigrati
CELI 2-B1
CELI-2-Immigrati
CELI 3-B2 CELI 4-C1 CELI 5-C2
Università per Stranieri di Siena (CILS) CILS-A2) CILS-UNO-B1 CILS-DUE-B2 CILS-TRE-C1 CILS-QUATTRO-C2

Esibendo un certificato che attesti la conoscenza di una sola delle due lingue, si dovrà superare l'esame di bilinguismo nella sola altra lingua.

 

  
Vorbereitung auf die Zweisprachigkeitsprüfungen
Scuola Palazzo Malvisi Ravenna - Mida Training Center Group - Italian Language School in Italy
Via De Gasperi, 5 - 48121 - Ravenna - Italia - Tel. +39 0544 38199 - Fax +39 0544 38199 - ravenna@scuolapalazzomalvisi.com